
Due ladri furono crocifissi a entrambi i lati di Cristo. Maledicevano e lo bestemmiavano entrambi; all’inizio non c’era alcuna differenza tra loro. Il primo, il ladro che era appeso a sinistra, simboleggia il dolore di chi dice: “Fammi scendere a terra”. Il ladro a destra voleva essere portato in Paradiso. Quello a sinistra girò la testa, come meglio poteva, e disse: “Se sei il figlio di Dio, salva te stesso e salva anche noi”.
Oggi, molte persone pensano che questa sia l’essenza del Cristianesimo: la guarigione. Nostro Signore guarisce, ma non sempre. Non ci sarà una guarigione completa fino a quando l’intero universo non sarà rinnovato. Nostro Signore non ha guarito Lazzaro, lo ha lasciato morire. Nostro Signore non ha liberato Giovanni Battista dalla prigione. Dio a volte guarisce. Ma la guarigione non è l’essenza della Sua venuta.
Tuttavia, questo era tutto ciò che il ladro alla sinistra del Signore chiedeva: soltanto di essere guarito. Se fosse vissuto in questo periodo, probabilmente non avrebbe mai pensato al peccato. Se avesse avuto i soldi, avrebbe speso migliaia di dollari in psicoterapia. Il pensiero del peccato non sarebbe mai entrato nella sua testa ma solo il desiderio di essere tolto dalla croce.
(Fulton J. Sheen)