AMICI DI FULTON J. SHEEN
Articoli recenti
UNA PROFEZIA DI FULTON SHEEN SULLA CRISI DELLA CHIESA. COSA AVEVA PREVISTO L’ARCIVESCOVO? “La Chiesa prospera meglio quando il presente non è rassicurante e il futuro è dipinto a tinte nere… essa è debole quando trae forza dal potere del mondo, ed è forte quando appare debole agli occhi degli uomini.”
L’arcivescovo Fulton Sheen, eminente apologeta, teologo e filosofo cattolico, è stato definito da molti un profeta dei nostri tempi. Aveva una notevole capacità di vedere le sfumature di un mondo che cambia. In uno dei suoi libri scritto nel 1938, “The Cross and the Crisis”, ha fatto una diagnosi accurata della causa della crisi nella…
L’ERESIA DELL’UMANESIMO MODERNO: “L’Umanesimo è troppo inumano…l’uomo diventa più umano solo quando diventa più divino”
Nella sua essenza, l’Umanesimo del nostro tempo, non è altro che la rinascita del Pelagianesimo; è l’eresia dell’atto e dell’intelletto dell’uomo, l’affermazione che l’umanità può ascendere alle divine altezze senza l’aiuto divino, e che in sé e di per sé è sufficiente al perfezionamento delle sue capacità e delle sue forze. In breve, è la…
COME RICONOSCERE L’UOMO MODERNO SCHIAVO DELLA MASSA: “L’uomo nuovo è l’uomo di massa, che non apprezza più la propria personalità individuale, ma che cerca di sommergersi nella collettività o nella folla”
Un nuovo tipo d’uomo si va moltiplicando nel mondo moderno, e caso mai qualche lettore riconosca qui sotto il proprio ritratto, auguriamoci che si soffermi, che rifletta e che operi un mutamento di sé. L’uomo nuovo è l’uomo di massa, che non apprezza più la propria personalità individuale, ma che cerca di sommergersi nella collettività…
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.