Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

GUERRA E BOMBA ATOMICA: “Divorziate da Dio, natura e scienza diventano tiranne, e la bomba atomica è il simbolo di questa tirannide… Se le forze del mondo che si oppongono a Dio avranno il sopravvento, cultura e civiltà scompariranno”

Nelle guerre d’altri tempi i combattenti non si contendevano il fine dell’uomo, ossia l’unione con Dio, ma soltanto i mezzi per raggiungere tale fine. Oggi tutto è cambiato. Non ci sono più lotte di dei contro dei, né di religioni inferiori contro il cristianesimo, bensì il fenomeno del tutto nuovo di una forza antireligiosa che si oppone a qualsiasi religione. Il comunismo non è un ateismo che nega Dio intellettualmente come potrebbe negarlo uno studente che avesse appena finito di leggere le prime quindici pagine di un libro di biologia. Il comunismo è la volontà di distruggere Dio. Più che negare l’esistenza di Dio, lo sfida, muta in male la sua essenza, e fa dell’uomo, sotto forma di un dittatore, il signore e padrone del mondo.

Volenti o nolenti, ci troviamo di fronte non già a una scelta tra religioni, bensì alla suprema alternativa tra Dio e l’anti-Dio. Mai prima d’ora democrazia e fede in Dio si sono così intimamente identificate; mai prima d’ora ateismo e tirannide sono stati a tal punto gemelli. La preservazione della civiltà e della cultura è ora una cosa sola con la preservazione della religione. Se le forze del mondo che si oppongono a Dio avranno il sopravvento, cultura e civiltà scompariranno, e noi saremo costretti a ricominciare daccapo. (…)

La bomba atomica agisce sull’umanità come l’eccesso di alcool agisce sull’individuo. Se un uomo abusa della natura dell’alcool e ne beve dosi eccessive, l’alcool pronuncia il proprio giudizio. Dice all’alcoolizzato: “Dio mi ha creato. Intendeva che fossi usato razionalmente, ossia per la guarigione e per la tavola. Ma tu hai abusato di me. Perciò mi volgerò contro di te, perché tu ti sei vòlto contro di me. D’ora in poi soffrirai di emicranie, di vertigini e di nausee; perderai l’uso della ragione; diventerai mio schiavo, e tuttavia contro la mia volontà”.

Così è accaduto con l’atomo. Esso dice all’uomo: “Dio mi ha creato. Ha immesso la disintegrazione dell’atomo nell’universo. In questa maniera appunto il sole illumina il mondo. Il grande potere che l’Onnipotente ha chiuso entro il mio cuore era destinato a servirsi nell’adempimento delle opere di pace: illuminare le tue città, dar propulsione ai tuoi motori, alleviare i fardelli degli uomini. Ma tu, al pari di Prometeo, hai sottratto questo fuoco al cielo e lo hai usato la prima volta per distruggere persone inermi. Non hai usato la prima volta l’elettricità per uccidere un uomo, ma ti sei servito la prima volta della disintegrazione dell’atomo per annientare alcune città. Per questa ragione, mi volgerò contro di te, t’ispirerò la paura di ciò che dovresti amare, opererò in modo che milioni di cuori indietreggino terrorizzati di fronte ai tuoi nemici, i quali faranno a te ciò che tu hai fatto a loro, trasformerò l’umanità in una vittima di Frankenstein, che si accovaccerà nei ricoveri antiaerei per ripararsi da quegli stessi mostri che tu hai creato”.

Non è stato Dio che ha abbandonato il mondo, ma è stato il mondo che ha abbandonato Dio e che ha optato per la natura divorziata dalla natura di Dio. Nel corso della storia l’uomo è sempre diventato cattivo quando, volgendo le spalle a Dio, si è identificato con la natura. Il nuovo nome della natura è scienza. La scienza rettamente intesa significa leggere la sapienza di Dio nella natura che Dio ha creato. La scienza iniquamente intesa significa leggere le bozze del libro della natura negando al tempo stesso che il libro abbia mai avuto un autore. Tanto la natura quanto la scienza sono a servizio dell’uomo sotto la guida di Dio; ma, divorziate da Dio, natura e scienza diventano tiranne, e la bomba atomica è il simbolo di questa tirannide.

(Fulton J. Sheen, da “Maria Primo Amore del Mondo 1952” edizioni Fede e Cultura)

Pubblicità

Autore: Amici di Fulton Sheen

amicidifultonsheen@gmail.com

1 commento su “GUERRA E BOMBA ATOMICA: “Divorziate da Dio, natura e scienza diventano tiranne, e la bomba atomica è il simbolo di questa tirannide… Se le forze del mondo che si oppongono a Dio avranno il sopravvento, cultura e civiltà scompariranno””

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: