Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

IL CRISTIANESIMO MODERNO HA ABBANDONATO LA CROCE: “La nostra indifferenza verso la verità ha portato alla perdita della passione per la verità”

Il cristianesimo moderno ha abbandonato la croce, simbolo dell’abnegazione, dell’autodisciplina e della condizione di profondo senso dell’alterità. Al suo posto è arrivata la filosofia dell’egoismo, dell’autoaffermazione e del comfort personale. La filosofia della croce era troppo sacra per essere dimenticata, troppo necessaria per il perseguimento di qualsiasi obiettivo per essere abbandonata; così i comunisti hanno raccolto la croce non appena il cristianesimo l’ha lasciata cadere…

Il nostro mondo occidentale ha abbandonato la croce in casa, a scuola e nelle nostre molteplici relazioni umane. Per disposizione naturale, siamo inclini a fare di noi stessi il centro. A meno che le comete che volteggiano nei cieli non siano destinate a risolversi pacificamente intorno ad un sole centrale, esse diventano rivoluzionarie e danneggiano altri mondi.

(Fulton J. Sheen, da “Bishop Sheen Writes; Communist Has a Cause, But Hate Isn’t Enough. 1955”)

“La nostra indifferenza verso la verità ha portato alla perdita della passione per la verità”

La nostra indifferenza verso la verità ha portato alla perdita della passione per la verità. Il risultato è che oggi ci sono pochissimi ideali per i quali un uomo morirebbe, o addirittura soffrirebbe un sacrificio. La nostra falsa apertura mentale, se solo la conoscessimo, nasce dalla nostra perdita di fede e di certezza. Quando dimentichiamo lo scopo della vita, perdiamo il dinamismo per raggiungerlo; quando perdiamo le certezze fondamentali della vita, perdiamo anche l’energia per lottare per esse.

Poiché abbiamo perso la passione per la verità, la giustizia e la rettitudine, una letargia e un’apatia si sono talmente impadronite della nostra civiltà che abbiamo difficoltà a difendere anche la lealtà ordinaria della vita.

Non abbiamo una forte passione per le grandi cause, nessun grande odio per il male, ma solo spade sguainate a metà; abbiamo gettato via le nostre mappe della vita e non sappiamo da che parte girarci. È orribile da contemplare, ma probabilmente nel mondo non c’è abbastanza amore per la verità così da poter iniziare una crociata.

(Fulton J. Sheen, da “Freedom Under God,1940”)

P.S. Per “crociata” Fulton non intende una guerra fisica ma una battaglia spirituale per difendere e affermare la verità nelle nostre vite e nella società.

Pubblicità

Autore: Amici di Fulton Sheen

amicidifultonsheen@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: