Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

DIO CI AMA CON VERO AMORE E CI DONA CIÒ DI CUI ABBIAMO BISOGNO PER LA NOSTRA PERFEZIONE: “Sono troppi coloro che credono che Dio sia buono soltanto quando ci dona quello che desideriamo”

Sono troppi coloro che credono che Dio sia buono soltanto quando ci dona quello che desideriamo. Siamo, in altre parole, simili a quei figli che pensano che i loro genitori non li amino, perché non danno loro una pistola o perché li mandano a scuola. Per intendere la Divinità, dobbiamo fare una distinzione fra l’ottenere ciò che desideriamo e l’ottenere ciò di cui abbiamo bisogno.

Ditemi: Dio è buono, quando soddisfa i nostri desideri, o quando noi soddisfiamo i Suoi?
Dio è buono, soltanto quando ci dona ciò che desideriamo, o è buono quando ci dona ciò di cui abbiamo bisogno anche se non lo desideriamo? Quando il figliuol prodigo lasciò la casa paterna, e disse: “dammi!”, considerò che suo padre era buono, perchè soddisfaceva i suoi desideri. Quando invece, tornò a casa, fatto molto più saggio dall’esperienza, domandò soltanto ciò di cui aveva bisogno, cioè l’amore del padre e disse: “fammi”.

Sul Calvario, il ladro che stava a sinistra di Cristo, giudicava la bontà di Lui, in base al potere che aveva di discendere dalla Croce. Ecco ciò che desiderava il ladro di sinistra. Il ladro di destra, invece, giudicava la bontà di Cristo Signore, in base al potere che aveva di portarlo in Paradiso. Ecco quello di cui aveva bisogno.

Le molte persone che seguivano il Nostro Redentore nel deserto non avevano bisogno di ricevere monete o pietre preziose dal Redentore, perché anche se le avessero ricevute, nessuno avrebbe detto che quelle bastavano. Il Redentore, invece, diede loro il pane, e ognuno dice la Scrittura: “fu saziato”. Mentre avrebbero desiderato monete e pietre preziose, esse, in realtà, avevano bisogno di pane.

La bontà di Dio consiste in questo: ci dona ciò di cui abbiamo bisogno per la nostra perfezione, e non quello che desideriamo per il nostro piacere, che molto spesso diventa la nostra rovina.

Dio è come uno scultore: lavora di scalpello per togliere le nostre sporgenze e le nostre durezze di egoismo, affinchè la Sua immagine, che sta sotto, si riveli nella sua piena bellezza. Dio è come un musicista. Quando vede che nel violino della nostra personalità, le corde sono troppo allentate, le tira, anche facendole soffrire, allo scopo di far meglio emergere le nostre intime armonie.

Essendo il Supremo amante delle nostre anime, si prende cura del nostro agire, del nostro pensare e del nostro parlare. Qual padre non desidera gloriarsi del proprio figlio? Se qualche volta parla con severità al figlio, non è perche sia un tiranno; ma perché desidera che diventi un figliuolo degno.

Ecco la maniera esatta con cui la bontà di Dio si manifesta a noi. Dio ci ama di vero amore e quindi non è senza interesse nei nostri confronti. Come i vostri genitori desiderano che voi siate felici, così Dio desidera che voi siate felici. Dio ci creò non per la Sua felicità; ma per la nostra, e pretendere che Dio sia soddisfatto di lasciarci così come siamo, è pretendere che Dio smetta di amarci.

Dio non ci lascerebbe soffrire un dolore, un insuccesso, una triste esperienza, se non volesse con quella maniera aiutarci ad essere perfetti. Se non ha risparmiato il proprio Figlio in Croce, per la redenzione del mondo, potete essere sicuri che non risparmierà i vostri desideri, affinchè voi possiate essere ciò di cui avete bisogno: felici e perfetti figlioli di un padre amoroso.

Può anche permettere che noi facciamo la guerra, come risultato del nostro egoismo, affinché possiamo convincerci una buona volta, che non c’è pace, eccetto che nella Bontà e nella Verità.

(Fulton J. Sheen, da “Vi presento la Religione”)

Autore: Amici di Fulton Sheen

amicidifultonsheen@gmail.com

1 commento su “DIO CI AMA CON VERO AMORE E CI DONA CIÒ DI CUI ABBIAMO BISOGNO PER LA NOSTRA PERFEZIONE: “Sono troppi coloro che credono che Dio sia buono soltanto quando ci dona quello che desideriamo””

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: