Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

PERCHÉ LA MAGGIORANZA DEI MATRIMONI MODERNI FINISCE IN UN FALLIMENTO?

Che cosa succede quando non viene attuato l’ordine divino e l’amore erotico non viene utilizzato quale embrione che deve condurre a Dio?

Con questa domanda mettiamo il dito sul fallimento della maggioranza dei matrimoni moderni, in cui l’amore non è considerato come una porta aperta verso il cielo, ma come mera inclinazione della carne. Quando le unioni matrimoniali sono prive di religione – la quale sola può suggerire che l’amore della carne è nient’altro che un’introduzione all’amore dello spirito – allora l’altro coniuge diventa oggetto di adorazione al posto di Dio.

Questa è infatti l’essenza dell’idolatria: adorare l’immagine invece della realtà, scambiare la copia per l’originale, e la cornice per il quadro. Quando l’amore si limita alla soddisfazione del desiderio egotistico, diviene solo un’energia esauritasi, o una stella caduta. Quando l’amore rifiuta deliberatamente di usare le scintille che Dio gli ha dato per accendere altri fuochi, quando scava pozzi, ma non incanala mai le acque; quando impara a leggere, ma senza mai giungere alla conoscenza, allora l’amore si volge contro se stesso, e poiché desidera solamente godersi la propria vita si tramuta in odio o in reciproco massacro.

Quando l’altro coniuge diviene idolo e oggetto di adorazione al posto di Dio, l’amore erotico si volge contro coloro che ne abusano. Ogni coniuge comincia a sentire la torturante contraddizione tra il desiderio infinito di amore divino che è stato disdegnato, e le sue povere e finite realizzazioni e sazietà nella forma umana. Entrambi i coniugi tentano di vivere quel momento in cui si concreta la promessa di Satana: “Voi sarete simili a dei”.

Ma se non c’è Agape per imbrigliare Eros, allora si scatenano le furie quando l’uno dei coniugi si accorge che l’altro non è un Dio, tanto meno un angelo, e neanche un angelo caduto. Quando l’altro coniuge non ha dato tutto quello che aveva promesso di dare, proprio perché, non essendo Dio ma solo uomo, era incapace di soddisfare il desiderio di appagamento d’infinito, l’altro si sente tradito, ingannato, deluso e frodato. Nessun essere umano è amore, bensì soltanto amabile; solo Dio è amore.

Quando la creatura si sostituisce al Creatore pretendendo di sostituirsi all’amore, allora l’amore erotico si tramuta in odio. L’uno dei coniugi scopre che l’altro ha i piedi di argilla, che invece di un angelo è una semplice donna, o che invece di Apollo è un semplice uomo. Quando l’estasi non continua e l’orchestra smette di suonare, e lo champagne della vita ha perduto il suo frizzante, l’altro coniuge viene considerato un truffatore e un ladro, e infine citato in tribunale per il divorzio con il pretesto di “incompatibilità”.

E quale pretesto potrebbe essere più stupido dell’incompatibilità, quando non esistono al mondo due persone che siano perfettamente e costantemente compatibili tra loro? La ricerca di un nuovo compagno parte dal presupposto che qualche altro essere umano possa dare ciò che solo Dio può dare. I nuovi matrimoni equivalgono soltanto a una somma di zeri.

Invece di comprendere che la principale ragione del fallimento sta nel rifiuto di avvalersi dell’amore coniugale come di un veicolo per arrivare all’amore divino, il divorziato pensa che le seconde nozze possano offrirgli ciò che le prime non possedevano. Il semplice fatto che un uomo o una donna cerchino un nuovo compagno è una prova che non c’era mai stato vero amore, poiché, se il sesso è sostituibile, l’amore non lo è. Le mucche possono ruminare in altri pascoli, ma una persona non può essere sostituita. Non appena una creatura umana sia equiparata a un pacco da giudicare soltanto in base al suo involucro, non passerà molto tempo che l’oro falso mostrerà il verderame e il pacco sarà gettato tra i rifiuti.

(Fulton J. Sheen, da “Tre per sposarsi” edizioni Fede e Cultura)

Autore: Amici di Fulton Sheen

amicidifultonsheen@gmail.com

1 commento su “PERCHÉ LA MAGGIORANZA DEI MATRIMONI MODERNI FINISCE IN UN FALLIMENTO?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: