Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

“SE SEI IL FIGLIO DI DIO SCENDI GIÙ DALLA CROCE” GLI UMANISTI VOGLIONO UNA RELIGIONE SENZA CROCE, SACRIFICIO E REDENZIONE…QUESTA È L’ESSENZA DELL’UMANESIMO!

Il primo dei sette atteggiamenti possibili verso la Croce è quello dell’umanesimo, perché il primo gruppo a sfidare la Croce sono stati gli umanisti. Il termine umanista è qui inteso in senso filosofico moderno e abbraccia tutti coloro che vogliono una religione senza Croce.

Essi credono che l’uomo sia naturalmente buono, che il progresso sia inevitabile attraverso la scienza, e che la ragione umana con il proprio sforzo sia in grado di restituire la pace al mondo e alle coscienze. Gli umanisti considerano tutti i suggerimenti sulla fede, la grazia e l’ordine soprannaturale come impraticabili e inutili. Essi vogliono un’educazione all’espressione di sé, un Dio senza giustizia, una morale senza religione, un Cristo senza Croce, un cristianesimo senza sacrificio, un regno di Dio senza redenzione.

Gli umanisti del nostro tempo hanno avuto i loro prototipi sul Calvario il Venerdì Santo. Erano quelli che la Sacra Scrittura chiama i “passanti”, un termine significativo, perché suggerisce coloro che non rimangono mai abbastanza a lungo con la religione per saperne qualcosa, coloro che si ritengono saggi perché hanno avuto una conoscenza passeggera di Cristo.

Sono loro che pronunciano la prima parola alla Croce: “Tu che distruggi il tempio di Dio e in tre giorni lo ricostruisci; salva te stesso; se sei il Figlio di Dio, scendi dalla croce” (Matteo 27:40). Nostro Signore è appena salito sulla croce che già quelli gli chiedono di scendere:

“Scendi dalla tua fede nella divinità! Scendi dal tuo insegnamento sull’inferno! Scendi dal tuo credo che ciò che Dio ha unito, nessun uomo può separare! Scendi dalla tua convinzione che Cristo proteggerà Pietro dalle porte dell’inferno fino alla consumazione del mondo! Scendi dalla tua fede nell’infallibilità! Scendi giù e noi crederemo!”

E mentre la folla si mette a ridere, la risposta arriva dalla Croce: “Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno”.

Hanno detto: “Se tu sei il Figlio di Dio”. Gli umanisti sono certi solo dell’umanità, non della divinità.

Egli invece disse il nome di Dio: “Padre”. Quelli avevano detto: “Vieni giù.” Essi giudicavano il potere in base alla liberazione dal dolore. Ed Egli disse: “Perdona”. Gesù giudicava il potere in base alla liberazione dal peccato. Essi si vantavano della loro conoscenza e della loro superiore saggezza, ed Egli ricordava loro che tutta la loro saggezza non era che ignoranza: “Non sanno quello che fanno.” (…)

La religione, insistono a dire gli umanisti, deve essere amore! E chi infatti più degli umanisti va parlando di fratellanza? Ma vogliono un Amore senza Croce.

E questo, di cui è chiaro esempio Gesù Nostro Signore, è impossibile, perché come può mai l’Amore perdonare senza aver prima pagato il suo debito alla Giustizia?

Amore significa “lasciare che il peccatore continui a peccare” o significa “rendere il peccatore libero dal peccato”?

Una religione senza Croce! Questa è l’essenza dell’umanesimo!

Umanisti, voi avete umanizzato Dio, e quindi avete disumanizzato l’uomo. Negando che l’uomo sia soprannaturale, non lo avete lasciato nemmeno naturale. Perché ogni uomo vuole essere più di quello che è. Avete cercato di rendere tutti gli uomini fratelli, ma non avete dimenticato che gli uomini non possono essere fratelli se non hanno un Padre in comune, e che Dio non può essere Padre se non ha un Figlio, sul Quale tutti siamo modellati come fratelli?

La tragedia del vostro umanesimo è credere che le cose sporche siano pulite, che i crudeli siano buoni, e che, quindi, non c’è bisogno di nessuna Croce: “Scendi giù e noi crederemo”. Per voi, tutti gli uomini sono buoni: a sentir voi, ci sono aureole anche all’inferno. E così sulla Collina del Calvario, vi alzate in piedi e chiedete nella vostra saggezza un Cristo senza Croce, mentre Egli risponde: “Padre Perdonali perché non sanno quello che fanno!” (…)

Umanisti! Non ha detto il vostro Goethe: “Se fossi Dio, questo mondo di peccato mi spezzerebbe il cuore”?

Ebbene, questo è proprio quello che il mondo ha fatto a Cristo! Ha spezzato il Suo Cuore!

La Croce è Eterna! Non può essere sradicata; non può essere abbattuta! È l’essenza, il nucleo, della creazione! È la radice di tutti i nostri Calvari minori! Allora, perché dite: “Scendi giù dalla Croce, e noi crederemo”?

È Dio a darci la Croce, ed è la Croce a darci Dio!

Voi volete la Croce ma non il Crocifisso. La croce che voi portate può essere un ciondolo, ma non il Crocifisso. In qualche modo, quando la vedete, vi sentite turbati! Una statua del Buddha non vi commuove; ma mettete un Crocifisso sulla vostra scrivania per tre giorni, e vedrete quale effetto produrrà in voi! (…)

Non c’è da stupirsi che gli uomini vogliano che Cristo scenda giù dalla Croce! Vogliono una croce, ma non un Crocifisso.

Umanisti! Un Crocifisso mette in pericolo la vostra anima. Voi siete indifferenti di fronte alla Sfinge, ma il Cristo sulla sua Croce vi coinvolge nella colpa della Croce. Supponiamo che il Cristo sulla Croce fosse sceso giù come voi desideravate: Egli vi avrebbe costretto a fare la Sua Volontà! E dove sarebbe andata a finire la vostra libertà?

Un giorno Egli verrà con la Sua Croce! Portandola invece che esserne portato! Ma questo sarà per giudicare e colpire e non già per salvare, come adesso; perché allora il tempo della salvezza sarà finito!

(Fulton J. Sheen, da “Sette Parole alla Croce”)

Pubblicità

Autore: Amici di Fulton Sheen

amicidifultonsheen@gmail.com

1 commento su ““SE SEI IL FIGLIO DI DIO SCENDI GIÙ DALLA CROCE” GLI UMANISTI VOGLIONO UNA RELIGIONE SENZA CROCE, SACRIFICIO E REDENZIONE…QUESTA È L’ESSENZA DELL’UMANESIMO!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: