Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

LA COMUNIONE, NEL SACRAMENTO DELL’EUCARISTIA, È UNO SCAMBIO TRA CRISTO E L’ANIMA

La Comunione, nel Sacramento dell’Eucarestia, implica non soltanto la ricezione della Vita Divina da parte nostra (…)

Qualsiasi amore è reciproco. Non esistono amori unilaterali, perché, per la sua natura stessa, l’amore esige la reciprocità. Dio ha sete di noi, ma ciò significa che anche l’uomo deve, a sua volta, aver sete di Dio. Sennonché, pensiamo mai che Cristo riceve la Comunione anche da noi? Ogni volta che ci avviciniamo alla balaustra, diciamo che “riceviamo” la Comunione, e ciò appunto è tutto quanto fanno molti di noi: si limitano a “ricevere la Comunione” (…)

La Comunione non è soltanto un’incorporazione alla Vita di Cristo: è anche un’incorporazione alla Sua Morte. La Comunione, pertanto, non implica solo una “ricezione” ma anche una donazione. Non si può ascendere a una Vita Superiore se prima non si sia morti ad una vita inferiore (…)

Se durante tutta la nostra vita ci limitassimo ad andare a Messa a fare il Sacramento della Comunione per ricevere la Vita Divina e portarcela via senza dare nulla in cambio, saremmo i parassiti del Corpo Mistico di Cristo.

Alla Mensa Eucaristica noi dobbiamo portare uno spirito di sacrificio: dobbiamo portare la mortificazione della parte più indegna di noi, le croci pazientemente sopportate, la crocifissione del nostro egotismo, la morte delle nostre concupiscenze, dei nostri peccati, e perfino la difficoltà con cui ci avviciniamo alla Comunione.

Allora la Comunione diventa quale si è sempre intesa che fosse, cioè uno scambio tra Cristo e l’anima, nel quale noi diamo la Sua Morte raffigurata nelle nostre vite, ed Egli dà la Sua Vita raffigurata nel nostro stato di figli adottivi.

Noi Gli diamo il nostro tempo, Egli ci dà la Sua Eternità; noi Gli diamo la nostra umanità, Egli ci dà la Sua Divinità; noi Gli diamo la nostra nullità, Egli ci dà il Suo Tutto.

(Fulton J. Sheen, da “Il Calvario e la Messa”)

Autore: Amici di Fulton Sheen

amicidifultonsheen@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: