Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

SE GESÙ È DIO ALLORA DOBBIAMO CREDERE ALL’IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA

Non potrei mai capire perché ai nostri giorni si dovrebbero muovere obiezioni all’Immacolata Concezione: tutti i pagani moderni credono di essere stati concepiti senza macchia. Se non esiste il peccato originale, allora tutti sono concepiti senza macchia. Perché dovrebbero rifiutarsi di concedere a Maria ciò che concedono a loro stessi? La dottrina del peccato originale e l’Immacolata Concezione si escludono a vicenda. Se solo Maria è l’Immacolata Concezione, allora tutti noi dobbiamo avere il peccato originale.

L’Immacolata Concezione non implica che Maria non avesse bisogno della redenzione. Ne aveva bisogno come voi e come me. Fu redenta in precedenza, preventivamente, tanto nel corpo quanto nell’anima, non appena concepita. Noi riceviamo nella nostra anima i frutti della redenzione al momento del battesimo. Tutto il genere umano ha bisogno della redenzione, ma Maria non seguì la sorte di quella umanità peccatrice e ne fu separata in virtù dei meriti della crocifissione di Nostro Signore, offerti a lei nel momento della sua concezione. Se la esentiamo dal bisogno della redenzione, dovremmo anche esentarla dall’appartenenza all’umanità. L’Immacolata Concezione perciò non implica in alcun modo che Maria non abbia avuto bisogno della redenzione: lo ebbe! Maria è il primo effetto della redenzione, nel senso che questa venne applicata a lei nel momento della sua concezione e a noi in maniera diversa e minore soltanto dopo la nostra nascita.

Maria ebbe il privilegio dell’Immacolata Concezione non per se stessa, ma per Lui. Ecco perché quelli che non credono nella divinità di Cristo possono non trovare alcuna ragione dello speciale privilegio concesso a Maria. Se non credessi, Dio me ne guardi, nella divinità di Gesù Nostro Signore, qualsiasi speciale forma di reverenza tributata a Maria al di sopra delle altre donne della terra mi parrebbe nonsenso! Ma se Maria è la madre di Dio fatto uomo, allora è unica, e spicca come la nuova Eva dell’umanità, così come Lui è il nuovo Adamo.

Doveva esserci una creatura come Maria, altrimenti Dio non avrebbe trovato nessuno in cui assumere adeguatamente la sua origine umana. Un uomo politico onesto che persegua delle riforme civiche cerca dei collaboratori onesti. Il figlio di Dio, iniziando una nuova creazione, andò cercando un po’ di quella bontà che esisteva prima che si commettesse il peccato. Ci sarebbe stato, in qualche mente, un dubbio sulla potenza di Dio se Lui non avesse mostrato un favore speciale per la donna che doveva essere Sua madre. Certo, quel che Dio aveva dato a Eva non lo avrebbe rifiutato alla Propria madre.

Supponiamo che Dio nel rifare l’uomo non avesse rifatto anche la donna, in una nuova Eva…che coro di proteste si sarebbe levato! Il cristianesimo sarebbe stato denunciato come una religione di soli uomini. Le donne avrebbero cercato allora una religione femminile! Se ne sarebbe poi arguito che la donna era sempre la schiava dell’uomo e che anche Dio intendeva che fosse così, dal momento che Lui si rifiutava di fare la nuova Eva, così come aveva fatto il nuovo Adamo.

Se non ci fosse stata l’Immacolata Concezione, si sarebbe detto che Cristo era meno bello, perché avrebbe preso il suo corpo da una persona non umanamente perfetta! Bisognava che ci fosse una distanza infinita tra Dio e il peccato, ma non ci sarebbe stata se non fosse esistita una Donna capace di schiacciare il capo del serpente.

Se foste un artista, permettereste che vi si imbrattasse la tela sulla quale vi preparate a dipingere? Perché allora Dio avrebbe dovuto agire diversamente quando si preparava a unire a sé una natura umana in tutto simile alla nostra salvo che nel peccato? Ma poiché ha innalzato una Donna preservandola dal peccato, e poiché lei ha liberamente ratificato quel dono nel momento dell’annunciazione, Dio ha dato speranza a questa nostra umanità travagliata, nevrotica e fiacca.

Oh sì! Lui è il nostro modello, ma è anche la Persona di Dio! Bisognava che ci fosse, sul piano umano, qualcuno che potesse dare delle speranze umane, qualcuno che potesse portarci a Cristo, qualcuno che potesse fare da intermediario tra noi e Cristo così come Lui fa da intermediario tra noi e il Padre. Si guarda a Maria e ci si accorge che chi è buono può diventare migliore; la si prega e ci si accorge che, siccome lei è senza peccato, noi possiamo diventare meno peccatori.

(Fulton J. Sheen, da “Maria Primo Amore del Mondo”)

Autore: Amici di Fulton Sheen

amicidifultonsheen@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: