
Il Signore sta mettendo alla prova la Sua Chiesa. Quello che sta succedendo ci ricorda la storia di Gedeone. Era un grande comandante dell’esercito israeliano, e con i suoi trentamila soldati doveva combattere una battaglia contro l’esercito nemico di 50.000. Cosa gli ha detto Dio? Gli ha detto: “Il tuo esercito è troppo grande. Devi dire ai codardi di andarsene”.
Quanti codardi contava il suo esercito? Ventimila! Due soldati su tre erano dei codardi. Dio stava affinando i suoi ranghi. Poi disse a Gedeone: “Il vostro esercito è ancora troppo grande, e se doveste vincere, potreste pensare che sia stato a causa del vostro stesso potere. Invia i soldati al fiume e guardali mentre bevono”.
La maggior parte di loro si sdraiava a pancia in giù e beveva senza fretta fino a riempirsi. Altri correvano lungo la riva, portando l’acqua da una mano sollevata fino alla bocca e leccandola come fanno i cani. E Dio disse: “Ecco il tuo esercito, trecento soldati. E io sarò con te”.
Anche oggi Dio sta affinando i suoi ranghi per preparare una Chiesa più forte e più santa.
(Fulton J. Sheen, da “Through the Year with Fulton Sheen”)
“Quando il mondo si trova in una situazione disperata, si manifesta improvvisamente un fattore completamente nuovo che cambia totalmente la situazione. Quando il caos, la paura e i poteri delle tenebre sembrano invincibili, Dio realizza il Suo Scopo Divino.”
(Fulton J. Sheen)