Desiderate conoscere Dio? C’è un solo modo: mettersi in ginocchio.
Potete conoscerlo con l’investigazione filosofica; ma potete vincere il Suo Amore solo con l’amarLo. I ragionamenti vi diranno che Dio esiste; perché l’esistenza di Dio può essere dimostrata con la ragione; ma soltanto con l’abbandonarvi a Lui potete arrivare a conoscerlo intimamente.
Un piccolo studio vi dirà: il vostro cibo deve contenere delle vitamine, come un piccolo studio vi dirà che Dio vi ha creati. Se tuttavia, voi non mangiate le vitamine, anche conoscendone la necessità, perderete la vostra salute. Analogamente, se voi non amate Dio che la vostra ragione dimostra esistente, potete perdere anche quella piccola conoscenza.
Ecco perché molti professori, nelle scuole laiche, non hanno religione. Hanno certe nozioni attorno a Dio, ma non conoscono Dio. Una cosa è sapere che nostra madre esiste, e altra cosa è amare nostra madre. Per quei tali professori, Dio è una teoria, è il principio regolatore del loro pensare, o il fine ultimo delle loro aspirazioni; ma niente di più. Poiché non amano ciò che conoscono; e poiché non agiscono in base alla loro fede, viene loro tolto anche quel pochino che hanno. Scuotono il vaso di latte, ma non bevono mai il latte.
(Beato Fulton J. Sheen, da “Vi presento La Religione”)