Molte anime stanche ricorrerebbero a Dio se la Fede venisse loro presentata non sotto il suo aspetto più facile, ma sotto quello più difficile: con un appello al sacrificio, piuttosto che alla comprensione. Lo spirito moderno è molto più disponibile al sacrificio di quanto non suppongano alcuni membri del Corpo Mistico di Cristo, della Chiesa.
Le buone qualità dell’anima moderna sono state sottovalutate, e molti sarebbero sorpresi dalla sua reazione se, osservando le Mani e i Piedi trafitti di Cristo, si chiedessero: “Come mai sono stati ridotti così?”…
Donde veniva l’eroismo dei soldati durante la guerra mondiale se non da questa potenzialità di sacrificio immanente nel profondo dei loro cuori?…
Poiché le gioie dell’unione con Dio sono condizionate dalla sofferenza volontaria, e poiché l’anima senza Fede è capace di sacrificio, la Verità Divina dovrebbe essere prospettata all’uomo moderno con un invito al sacrificio, che è il modo in cui il Nostro Salvatore Gesù fece il Suo Appello. Egli chiese ai suoi seguaci di vendere il campo per guadagnare la Perla di grande valore, di abbandonare le loro reti e le loro barche per diventare pescatori di uomini.
(Beato Fulton J. Sheen, da “Lift Up Your Heart – La Felicità del Cuore”)