L’anima forma la vita del corpo; Cristo è la Vita dell’anima. Come la vita del corpo è collegata con il sangue, così la Chiesa, il Corpo Mistico ha Vita se unito a Cristo nell’Eucaristia.
Questa è la base dell’unità della Chiesa.
La balaustra dove si va a ricevere l’Eucaristia è perciò l’istituzione più democratica che ci sia mai stata nella storia. Chiunque vada a ricevere il Corpo e il Sangue del Signore Gesù Cristo, sente fluire nelle sue vene la stessa Vita Divina che fluisce nelle mie. La Vita di Cristo che si agita in me, è la stessa Vita che pulsa nelle altre membra del Corpo Mistico di Cristo; perciò ognuno di essi è mio fratello e mia sorella in Cristo. Comunione vuol dire “Comune Unione”, comunità. Ecco i frutti meravigliosi della nostra Fede.
E poiché la sorgente di questa Vita del Corpo Mistico è Cristo stesso, esso ha necessariamente una Vita Immortale perciò quelli che sospirano la scomparsa della Chiesa, dovrebbero guardar meglio il quotidiano spegnersi delle stelle all’apparir dell’alba. Gesù non scherzava quando disse a Pietro: “Le forze dell’inferno non prevarranno contro la Mia Chiesa”.
(Beato Fulton J. Sheen, da “The Rock Plunged Into Eternity – Ancore sull’abisso, Radiomessaggio del 5 Febbraio 1950”)